Dolci, Natale

Torrone alle nocciole e crispy rice

torrone4

torrone3

Sta arrivando il Natale ed io ogni anno inizio la ricerca di un torrone al cioccolato e cereali croccanti di una nota marca. Morbido all’interno e croccante all’esterno.

Lo scorso anno, mi sono ripromessa che quest’anno avrei provato a farlo in casa e credo proprio di esserci riuscita! Anzi, vi dirò, che forse questo è anche più buono. Ma l’ultima parola sarà quella di mio Padre, che adora questo torrone.

Vi assicuro che è davvero semplice! Non abbiate paura e preparateli perche sono davvero ottimi <3 !
Io ho inserito i cereali  ma voi potete prepararlo in qualsiasi modo, a vostro gusto.
Tra l’altro, potete utilizzare un unico stampo anzichè stampi monoporzione come me. Ma attenzione, per renderlo esteriormente lucido dovrete utilizzare rigorosamente stampi in silicone. Ma se questo non vi interessa, potete utilizzare qualsiasi tipo di stampo.

In questa prova, mi è stata di grande aiuto la mia amica Valentina e se guardate nel suo blog troverete la sua ricetta del torrone gusto tartufo al rum e nocciola che hanno ispirato me!

 

Ingredienti per 6 monoporzioni da 150 gr (circa) cad.uno (o per 1 torrone da 900 gr circa)

Per la copertura:

150 g di cioccolato fondente

Per il ripieno:

100 g di cioccolato fondente

220 g di cioccolato bianco

180 gr di crema spalmabile alle nocciole

70 g di nocciole tostate

100 gr cereali crispy rice

 

Preparazione

Per prima cosa pensiamo alla copertura, quindi tagliamo in piccoli pezzi il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a bagno maria o se preferite, nel microonde.
Versate il cioccolato fuso all’interno degli stampi in due volte aiutandovi con un pennello. Muovete lo stampo in modo che la cioccolata vada a ricoprire tutto lo stampo. Lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti circa e procedete con la seconda colata di cioccolato. Lasciate nuovamente riposare in frigorifero.

Ora occupiamoci dell’interno.
Tritiamo le nocciole grossolanamente (io le ho inserite in una bustina e le ho rotte con una tazza).
Tagliamo in piccoli pezzi il cioccolato fondente ed il cioccolato bianco e facciamo sciogliere a bagno maria o nel microonde. Aggiungiamo la crema di nocciole, mescoliamo e poi aggiungiamo le nocciole ed i cereali croccanti continuando a mescolare con un mestolo.

Versiamo il composto all’interno dei nostri stampi o se lo avete, uno stampo unico in silicone e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, sformate il torrone e servite.

torrone2

(Si conserva 10/15 giorni a temperatura ambiente)

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche nella mia pagina Instagram cliccando QUI e se ti fa piacere, se decidi di crearla, fai una foto ed usa l’ hashtag #comeunapentoladifagioli in modo che io possa vederla 🙂
Puoi seguirmi anche nella mia pagina Facebook da QUI

torrone

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Tramezzini di Carne

Send this to a friend